DA PUBBLICARE IMMEDIATAMENTE N. 3196

Il presente testo è una traduzione della versione inglese ufficiale del comunicato stampa e viene fornito unicamente per comodità di consultazione. Fare riferimento al testo inglese originale per conoscere i dettagli e/o le specifiche. In caso di eventuali discrepanze, prevale il contenuto della versione inglese originale.

Mitsubishi Electric firma il Global Compact delle Nazioni Unite

Porterà avanti iniziative di responsabilità sociale di impresa (CSR, Corporate Social Responsibility) sulla base delle norme internazionali per la crescita sostenibile

Versione PDF

TOKYO, 1° giugno 2018 - Mitsubishi Electric Corporation (TOKYO: 6503) ha annunciato oggi di avere firmato il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) volto a promuovere attività di responsabilità sociale di impresa (CSR, Corporate Social Responsibility) sulla base delle norme internazionali. La società ha registrato l'adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) il 31 maggio.

Mitsubishi Electric ha l'obiettivo di diventare "un'azienda green leader a livello mondiale" grazie alla fornitura di prodotti e servizi orientati alla protezione dell'ambiente e alla scelta di attività produttive a ridotto impatto ambientale nelle aziende che contribuiscono al benessere della comunità. Nel futuro, l'azienda potrà svolgere le proprie attività in materia di CSR in conformità con i principi UNGC, ad esempio contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

I dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite

Diritti umani
- Principio 1 - Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti; e
- Principio 2 - di assicurarsi di non essere complici negli abusi dei diritti umani.
Lavoro
- Principio 3 - Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
- Principio 4 - l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
- Principio 5 - l'effettiva abolizione del lavoro minorile; e
- Principio 6 - l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
Ambiente
- Principio 7 - Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
- Principio 8 - di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; e
- Principio 9 - di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
Lotta alla corruzione
- Principio 10 - Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e la corruzione.

I comunicati contengono informazioni accurate al momento della pubblicazione, ma possono essere soggetti a variazioni senza preavviso.